RICHIEDI INFORMAZIONI

 

23/01/2017

La Drip Cake è la torta nuziale preferita del 2017

Curiosa di sapere quali saranno le tendenze in fatto di cake design nuziale? Leggi questo articolo e scopri la Drip Cake, la torta nuziale preferita del 2017

La Drip Cake è la torta nuziale preferita del 2017
condividi su Facebook

Non ci sono dubbi: la Drip Cake è la torta preferita del 2017.

La cake design mania che ha visto trionfare le american cake ricoperte di glassa e pasta di zucchero, da qualche anno a questa parte ha lasciato il posto a nuove tendenze, che suggeriscono volumetrie più destrutturate e decorazioni meno stucchevoli: dopo il successo della Naked Cake, la torta nuziale preferita del 2016, la Drip Cake sarà senza dubbio la torta più richiesta del 2017.

drip-cake-minimal-chic

La Drip Cake è la torta nuziale 2017

La Drip Cake arriva dall’Australia ed è l’ultima tendenza in fatto di cake design: letteralmente, Drip Cake vuol dire “torta che gocciola”, e infatti la sua caratteristica saliente è proprio quella di essere ricoperta da una colatura di glassa che si spande “gocciolando” verso la base.

Gli strati di pan di Spagna

Per raggiungere questo obiettivo è necessario che la torta sia perfettamente liscia: una volta farciti gli strati di pan di Spagna, la Drip Cake va ricoperta di una crema al burro, un frosting o una ganache, che la rendono perfettamente liscia e quindi in grado di accogliere la colatura in maniera omogenea.

La Drip Cake può essere realizzata a uno o più piani; l’importante è che la sua superficie sia perfettamente liscia in modo da assicurare un risultato uniforme e gradevole agli occhi.

La colatura della Drip Cake

Come si realizza l’effetto gocciolante della Drip Cake? Con una salsa appositamente preparata, generalmente al cioccolato o al caramello, ma che può essere anche ai mirtilli, ai frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta. L’importante è che la salsa sia abbastanza fluida, abbia cioè la consistenza di uno sciroppo, come quello che si versa sui pancake per intenderci, in modo da colare uniformemente sulla superficie della torta.

Il consiglio per i più golosi: sì alla colatura doppia, basta scegliere due gusti che vadano bene insieme… che ne dite ad esempio della tradizionale accoppiata cioccolato e caramello?

Le decorazioni adatte

Per quanto riguarda le decorazioni, la Drip Cake è una torta molto versatile, che si adatta a diversi stili di nozze: per le decorazioni si possono scegliere elementi golosi come frutti, macaron, bonbon, marshmallow, praline e altri dolci, da mettere sia alla base sia lungo i fianchi, per ottenere un effetto scomposto e armonioso allo stesso tempo, che si addice perfettamente a un matrimonio country chic.

In alternativa, per dare alla tua wedding cake uno stile elegante e minimal chic, si può scegliere di ridurre al minimo le decorazioni e utilizzare una glassa in tinta con le decorazioni di nozze, per esempio oro o argento, ma anche rosa confetto o azzurro.

Il Cake Topper della Drip Cake

Il cake topper può essere, allo stesso modo, minimalista oppure eccentrico, in perfetto stile boho chic, riempito di fiori, frutti e decorazioni che rendono la Drip Cake una vera e propria scultura che inneggia all’abbondanza dell’amore, oppure essenziale e delicato, con un unico fiore come topper oppure una decorazione stilizzata.

drip-cake-boho-chic

Drip Cake e Naked Cake: le differenze

A guardare le immagini si direbbe che la Drip Cake sia, in tanti casi, molto simile alla Naked Cake, la torta “nuda”, cioè spogliata della sua copertura di glassa, in cui gli strati di pan di Spagna e la farcitura sono visibili; in realtà, anche se esiste una contaminazione, ci sono delle differenze tra questi due tipi di torte.

La differenza principale è, come dicevamo all’inizio, che la superficie della Drip Cake deve essere ricoperta da una crema o da un frosting omogeneo, in modo da far colare lo sciroppo senza sbavature o deviazioni; la Naked Cake è sprovvista di questa copertura, anche se può a sua volta avere una colatura, che però risulta imperfetta e non è l’aspetto saliente che caratterizza la torta.

Molte Drip Cake, tra quelle più elaborate e realizzate con glasse e sciroppi colorati, possono essere paragonate anche alle Ombre Cake, un'altra wedding cake molto in voga, caratterizzata da strati di diverse sfumature di colore; in realtà la Ombre Cake è di solito sprovvista della colatura caratteristica della Drip Cake.

In ogni caso, il cake design non impone regole fisse, quindi potrai scegliere anche di mescolare diversi stili e tendenze per realizzare la tua wedding cake; l’importante è che la torta nuziale rispetti lo stile dell’intera cerimonia di nozze!

Il nostro consiglio? Una drip cake panna e fragole con decorazioni floreali e colatura al caramello… il top per un matrimonio country chic o boho chic ne La Terra degli Aranci!

Scopri altre idee creative nella nostra bacheca Pinterest dedicata alle Drip Cake!