RICHIEDI INFORMAZIONI

 

13/06/2017

5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile

Se vi state chiedendo se sia il caso o meno di sposarvi in chiesa, forse è perché dovete scegliere il rito civile: ecco 5 buoni motivi per sposarsi civilmente

5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile
condividi su Facebook

Se vi state chiedendo se sia il caso o meno di sposarvi in chiesa, forse è perché dovete scegliere il rito civile: ecco 5 buoni motivi per sposarsi civilmente

Il matrimonio in chiesa continua e continuerà sempre ad avere il suo fascino indiscusso, ma negli ultimi tempi sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi con il rito civile: se anche tu hai dei dubbi su dove celebrare le tue nozze e stai valutando la possibilità di non sposarti in chiesa, leggi i nostri 5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile!

5 buoni motivi per scegliere il matrimonio civile

Cerimonia personalizzata

Il matrimonio in chiesa è, come dicevamo, molto emozionante e suggestivo, ma offre scarse possibilità di personalizzazione: il rito è fatto di tappe obbligate e, per quanto sia possibile personalizzarlo con canti e letture, il matrimonio in chiesa è sempre lo stesso.

La cerimonia civile al contrario offre infinite possibilità di personalizzazione: il rito civile è molto breve perché consiste sostanzialmente nella lettura di alcuni articoli del codice civile seguiti dalla classica formula “vi dichiaro marito e moglie”.

scegliere-matrimonio-civile1

Per questo motivo chi sceglie di sposarsi civilmente aggiunge alla celebrazione “ufficiale” anche un rito simbolico che arricchisce e restituisce emozione al momento.

Qui trovi i 5 riti simbolici più belli che abbiamo selezionato per te.

Optando per il matrimonio civile inoltre potrai scegliere la musica e le letture che preferisci, senza alcun tipo di vincolo, e addirittura decidere di far celebrare le nozze a una persona da te designata, come un parente o un amico.

Insomma, bando alla noia e libertà assoluta!

Scenario unico

Il matrimonio religioso ti vincola anche nella scelta della location: se è vero che l’Italia è un paese pieno di chiese meravigliose, è anche vero che la scelta resta comunque limitata rispetto alle infinite possibilità offerte dal rito laico.

Molte coppie optano per una formula che prevede il matrimonio simbolico direttamente nella location dove si terrà il ricevimento: in questo modo potrai scegliere la tua personalissima cornice al giorno più importante delle tue nozze!

scegliere-matrimonio-civile2

Tempi più brevi

Il matrimonio civile accorcia notevolmente i tempi rispetto alla cerimonia religiosa: come dicevamo prima, il matrimonio in chiesa ha dei rituali obbligati che si traducono in tempi più o meno fissi.

Il rito civile, essendo completamente personalizzabile, ti permette di accorciare i tempi delle nozze evitando che gli invitati si appisolino durante la cerimonia!

Preparativi più semplici

Anche i preparativi, così come lo svolgimento delle nozze, sono notevolmente semplificati dalla scelta del matrimonio civile: optando per il rito simbolico potrai fare tutto in un’unica location, godendoti il panorama che hai scelto dall’inizio alla fine e concentrando tutto e tutti, dagli allestimenti floreali al fotografo, invitati compresi, in un unico luogo.

In questo modo eviterai complicati e spesso interminabili spostamenti dalla chiesa al ristorante e renderai la vita più semplice a tutti: vedrai, i tuoi ospiti ti ringrazieranno!

scegliere-matrimonio-civile3

Invitati più felici

Per tutti i motivi che ti abbiamo elencato, i tuoi ospiti saranno ben felici di prendere parte alle tue nozze, sapendo che si tratterà di una giornata di festa, da trascorrere in allegria e senza pensieri che riguardino gli spostamenti in auto, il parcheggio e altri problemi legati al passaggio dalla chiesa alla location scelta per i festeggiamenti.

E se gli invitati saranno felici…. Lo sarai anche tu!

Che ne pensi?

Ti abbiamo convinto a scegliere il matrimonio civile?  Se cerchi altri spunti li trovi nel nostro blog, in questo articolo dedicato all’organizzazione della cerimonia civile e in questo articolo dedicato a tutto ciò che c’è da sapere su burocrazia e costi del matrimonio civile.

Se cerchi la location ideale per il tuo matrimonio vieni a scoprire i giardini de La Terra degli Aranci: scrivici per prenotare una visita gratuita alla nostra struttura!