RICHIEDI INFORMAZIONI

 

11/05/2017

Matrimonio con rito simbolico: ecco i rituali più belli

Stai pensando a un matrimonio con rito simbolico? Scopri con noi quali sono i riti più belli e suggestivi per dare un tocco di spiritualità alle tue nozze

Matrimonio con rito simbolico: ecco i rituali più belli
condividi su Facebook

Stai pensando a un matrimonio con rito simbolico? Scopri con noi quali sono i riti più belli e suggestivi per dare un tocco di spiritualità alle tue nozze

Benvenuti al terzo appuntamento con il nostro approfondimento dedicato al matrimonio civile!

Nei precedenti capitoli di questa breve mini-guida al rito civile abbiamo già esplorato gli aspetti pratici del rito civile riguardanti burocrazia e costi (qui) e organizzazione (qui): in questo articolo invece ti parlaremo del matrimonio con rito simbolico, suggerendoti alcuni rituali da celebrare per dare un tocco suggestivo e spirituale alle tue nozze anche se hai scelto di sposarti con il rito civile.

Matrimonio con rito simbolico: ridare emozione alle nozze 

Moltissime coppie scelgono oggi di celebrare un matrimonio civile. I motivi possono essere diversi, ma per tutti c’è un’esigenza comune: quella di rendere la cerimonia civile bella e suggestiva come quella religiosa.

Scegliere di non sposarsi in chiesa non significa non essere spirituali: il momento in cui due persone si uniscono in matrimonio e si promettono amore eterno è sempre emozionante e bisogna onorarlo. Il rito civile però risulta, a questo scopo, troppo breve e freddo: per questo molti sposi scelgono di affiancare alla lettura degli articoli di legge un rito simbolico per restituire solennità al momento.

Scopri con noi quali sono i riti simbolici più famosi, più belli e più suggestivi e scegli quello che meglio rispecchia la tua personalità e la spiritualità della vostra unione.

Ne La Terra degli Aranci puoi celebrarli tutti: vieni a scoprire i nostri giardini immersi nel cuore verde di Napoli!

Matrimonio con rito simbolico: i rituali più famosi

Tra i riti simbolici più famosi ci sono sicuramente il rito della sabbia e quello delle candele, conosciuto anche come rito della luce; a questi si aggiungono il rito della chuppah, di origine ebraica, e il rito dell’handfasting.

Scopriamo insieme come si celebrano!

Il rito della sabbia

È uno dei più amati dagli sposi che scelgono la cerimonia civile: gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia colorata e insieme la versano all’interno di un recipiente più grande, mentre pronunciano le loro promesse nuziali oppure con un accompagnamento musicale, a simboleggiare l’unione delle loro anime.

matrimonio-rito-simbolico-sabbia

Questo rito si può realizzare con materiali diversi: al posto della sabbia si possono usare dei liquidi colorati oppure, per gli sposi più artistici, dei colori acrilici da spargere su una tela.

L’aspetto suggestivo di questo rito consiste nel fatto che i colori degli sposi, mischiandosi, creano un nuovo colore che rappresenta l’unione delle loro anime e la creazione di una nuova entità che è la famiglia. Inoltre, nella versione originale, i granelli di sabbia una volta mescolati non potranno più essere separati: riuscite a immaginare un significato più romantico?

Il rito delle candele o della luce

Il rito delle candele o della luce è altrettanto suggestivo e altrettanto celebre: durante la cerimonia ognuno dei due sposi riceverà una candela accesa, con la quale darà luce a una terza candela che simboleggerà l’unione della coppia e potrà essere riaccesa a ogni anniversario.

matrimonio-rito-simbolico-luce

A questa candela se ne potranno aggiungere delle altre, da accendere con lo stesso metodo alla nascita di ogni figlio della coppia.

Il rito della chuppah

Il rito della chuppah, di origine ebraica, è altrettanto conosciuto. In origine la chuppah era il baldacchino sotto il quale l’officiante celebrava l’unione e gli sposi pronunciavano i voti.

Nella celebrazione moderna i genitori degli sposi coprono le loro spalle con una coperta, possibilmente ricamata a mano; poi la sposa gira intorno allo sposo per 7 volte per simboleggiare la costruzione della casa coniugale.

Il rito dell’handfasting

Anche il rito dell’handfasting è molto suggestivo e molto famoso: consiste nel legare le mani degli sposi con un nastro per simboleggiare la loro unione spirituale. Si tratta di un antico rito irlandese che è stato ripreso da diverse culture e religioni, tra cui la wicca o religione della natura, conservando il suo fascino immutato nel tempo.

matrimonio-rito-simbolico-handfasting

L’aspetto suggestivo di questo rituale consiste nel fatto che, una volta unite dal legame simbolico delle mani, le anime degli sposi diventano inseparabili: esse torneranno a congiungersi anche nelle vite successive. 

Matrimonio con rito simbolico: i rituali più suggestivi

Tra i rituali simbolici più suggestivi e particolari ci sono sicuramente il rito della rosa, la Tree Planting Ceremony e il Ring Warming, in italiano il rito del calore degli anelli.

Scopriamoli insieme!

Il rito della rosa

Il rito della rosa è in assoluto uno dei più romantici: la rosa rossa è da sempre simbolo di amore e di passione e scambiarsela il giorno delle nozze è un gesto molto intenso.

Il rito della rosa è molto semplice e consiste nello scambio di una rosa rossa subito dopo lo scambio degli anelli. Il gesto in apparenza banale nasconde in realtà un significato molto profondo: dopo lo scambio, ciascuno degli sposi si ritroverà, come all’inizio, con una rosa rossa tra le mani, a testimoniare che all’apparenza nulla è cambiato, eppure tutto è diverso.

La rosa rossa resterà il simbolo dell’amore tra i due sposi: portare una rosa rossa nel luogo dell’unione durante i momenti di crisi della coppia servirà a ricordare a entrambi l’amore che li ha uniti e le promesse che si sono scambiati.

Simile per alcuni aspetti al rito della rosa è la Tree Planting Ceremony, un rito che vede gli sposi piantare insieme un alberello o una piantina, simbolo del loro amore, che entrambi si impegneranno a curare e a far crescere sano e forte.

matrimonio-rito-simbolico-tree-planting

Leggi anche: Matrimonio Natural Chic, idee e consigli per l’organizzazione

Il rito del calore degli anelli

Il ring warming, noto anche come rito del calore degli anelli, è molto coinvolgente perché prevede la partecipazione di tutti gli invitati alle nozze. Il rituale prevede infatti che gli anelli, inseriti su un nastro oppure all’interno di un sacchetto, passino di mano in mano da un ospite all’altro, in modo che ciascuno possa stringere le fedi tra le mani per qualche istante, trasmettendo agli anelli il proprio calore, la propria benedizione e il proprio augurio agli sposi.

matrimonio-rito-simbolico-ring-warming

Ciascun invitato dovrà esprimere in cuor suo un pensiero positivo dedicato agli sposi mentre stringe le fedi, per poi passarle all’ospite successivo: in questo modo, quando gli anelli arriveranno agli sposi saranno intrisi dell’amore di tutti gli invitati.

Che ne pensi?
Qual è il tuo rito preferito? Ne conosci altri che vorresti celebrare al tuo matrimonio con rito simbolico? Ne La Terra degli Aranci puoi! Scrivici e richiedi una visita o un preventivo gratuito!