I piccoli invitati tendono ad annoiarsi moltissimo se non si organizzano delle attività a loro dedicate. Ecco come rendere felici i bambini al matrimonio
A meno che tu non voglia un matrimonio child-free, è importante pensare al benessere e alla felicità anche dei piccoli invitati. Se trascurati, potrebbero annoiarsi a morte e cominciare a fare capricci o, peggio, cominciare a correre a destra e a manca mettendo a rischio se stessi e i camerieri, oltre a stressare i propri genitori. Ecco quindi qualche consiglio per evitare catastrofi e fare in modo che anche i bambini si divertano al tuo matrimonio.
Come rendere felici i piccoli invitati al matrimonio
Un matrimonio è davvero riuscito quando tutti gli ospiti si sono divertiti, anche quelli più piccoli! Sorprendere e divertire i bambini, in fondo, non è poi così difficile, bastano idee semplici ma coinvolgenti. Eccone alcune:
Un menu su misura
Il primo problema da affrontare è quello del menu. Per quanto il tuo possa essere particolare ed estremamente curato, difficilmente attirerà i gusti di un bambino, abituato ancora a piatti molto semplici. È importante quindi mettersi d’accordo con il catering e pensare a un menu più semplice, e magari meno costoso, da dedicare ai bambini, con meno portate e decisamente meno elaborato.
Rendi i bimbi protagonisti
I bambini adorano sentirsi partecipi e al centro dell’attenzione, coinvolgerli nella cerimonia, quindi, non può che renderli felici e fieri. Responsabilizzali dandogli un ruolo come quello di paggetto, damigella, portando le fedi agli sposi, spargendo fiori o distribuendo coni di riso agli altri invitati.
Rendi la location adatta anche ai neonati
Se alcuni dei tuoi invitati hanno al seguito bambini molto piccoli, è il caso di allestire uno spazio tranquillo e appartato, magari con comode poltrone in posizione strategica, dove le mamme possano allattare in santa pace. Molto apprezzata sarebbe anche una zona fasciatoio per cambiare il bambino in tutta tranquillità.
L'animazione
Se i bambini invitati alla festa sono più di cinque, allora è il caso di pensare di assumere degli animatori per i più piccoli. In questo modo, i bambini saranno coinvolti in moltissime attività divertenti, mentre i genitori potranno godersi la festa con più serenità. Puoi organizzare un truccabimbi, un photoboot dedicato esclusivamente ai più piccoli e giochi da fare all’aperto o seduti al tavolo.
Se non è prevista l’animazione, perché i bimbi sono pochi, avvisa i genitori in modo che possano portare i giocattoli preferiti del piccolo ed evitare che si annoi.
Il tuo matrimonio dalla prospettiva di un bambino
Perché non arricchire il tuo album di nozze con scatti a misura di bambino? Procurati qualche macchinina fotografica usa e getta o una compatta economica e fai divertire i più piccoli a scattare foto durante il tuo matrimonio. Si divertiranno da morire, e chissà se non riescano addirittura a immortalare momenti unici.
Bomboniere per i più piccoli
Solitamente, le bomboniere sono pensate per gli adulti. Ma cosa se ne fa un bambino di una noiosa cornice d’argento, un posacenere, un set da vino o altre cose simili? Molto meglio pensare per i piccoli delle bomboniere adatte a loro, allegre, colorate, con le quali possano giocare. Bolle di sapone, peluches, golose caramelle, lecca lecca e il loro cuore sarà subito tuo!