Se sognate un matrimonio rustico e allo stesso tempo elegante, in cui sono i piccoli dettagli della vita quotidiana a rendere indimenticabile ogni momento, il matrimonio country chic è la scelta che fa per voi.
Ecco alcuni consigli dei più famosi wedding planner per rendere unico e indimenticabile il giorno delle vostre nozze, all’insegna della semplicità e dell’eleganza.
Matthew Robbins: il tuo stile quotidiano
I suoi allestimenti si ispirano al quotidiano: attingendo dalla vita privata degli sposi, dalla storia del loro amore, Robbins costruisce le sue decorazioni partendo dalla scelta di un oggetto, semplice e apparentemente banale ma simbolico per gli sposi, da un colore, da una loro passione.
Se amate i toni caldi del giallo e dell’arancio, potete usare gli agrumi come elementi centrali del vostro allestimento di nozze: spargeteli sul legno nudo per decorare i tavoli, infilate sui bicchieri dei cartoncini a forma di fette di limone con su scritti i nomi dei vostri ospiti, in modo che ciascuno sappia qual è il suo; riproponete limoni e arance nel vostro menu, sia nei piatti principali che nei dolci, richiamate i colori degli agrumi nel vostro bouquet, creando un effetto cascata con foglie dal verde acceso e qualche sandersonia gialla per un tocco di colore, infine create una wedding bag di benvenuto per gli ospiti usando cassette della frutta che riempirete con cedrata, marmellate e caramelle al limone.
Se amate lo shabby chic, potrete recarvi in un mercatino dell’usato per la ricerca degli oggetti che andranno a comporre l’allestimento del vostro matrimonio: un vaso restaurato può diventare un oggetto vintage in cui disporre gli addobbi floreali, mentre vecchi bottoni potranno essere utilizzati per decorare i tavoli o i cartoncini segnaposto.
Martha Stewart: la perfezione nei dettagli
I suoi progetti di cucina e giardinaggio e i suoi consigli di bon ton e fai da te hanno riscosso un enorme successo negli Stati Uniti: seguendo i suoi suggerimenti renderai il tuo matrimonio country chic assolutamente impeccabile!
Parliamo di regali per gli ospiti: lasciare un piccolo omaggio ai propri invitati, oltre alla tradizionale bomboniera, è un gesto che tutti apprezzeranno. Un grande vaso di vetro riempito con centesimi su cui è incisa la scritta “fortunato in amore”può essere un idea da copiare: un augurio e insieme un pensiero affettuoso per i vostri ospiti.
Oggi va molto di moda fare agli ospiti un piccolo regalo “gastronomico”: vasetti di miele e marmellata bio, mini bottiglie di liquore fatto in casa, sacchetti di iuta pieni di caramelle artigianali, scatoline in cartone grezzo per accogliere cioccolatini e bon bon.
Potete scegliere di personalizzare i vostri regali aggiungendo un piccolo biglietto con messaggi benauguranti per i vostri ospiti, frasi o citazioni famose sull’amore alle quali siete particolarmente legati.