Molte coppie, ormai, decidono di convolare a nozze durante le festività natalizie, complice anche l'atmosfera intima e allegra che il Natale si porta dietro da sempre.
Una scelta romantica, senza dubbio, ma anche intelligente poiché è tradizione che il Natale si passi in famiglia, avvolti dall'affetto dei propri cari, e allora quale occasione migliore per sposarsi?
Ecco come organizzare un perfetto matrimonio a tema natalizio.
Organizzare un matrimonio a tema natalizio passo per passo
Organizzare un matrimonio natalizio non è difficile, ma bisogna stare bene attenti a non farsi prendere troppo la mano per evitare di esagerare con le decorazioni e con gli addobbi, trasformando le nozze in una vera e propria festa di Natale. Ecco cosa fare per non sbagliare.
Le partecipazioni in tema Natale
Un matrimonio di qualsiasi genere parte, ovviamente, dalle partecipazioni di nozze. E, in questo caso, si tratterà di partecipazioni molto particolari, a tema natalizio. Puoi decidere di crearle in vellutino, in carta ruvida con decorazioni e disegnini natalizi o, per essere del tutto originale, puoi crearle a forma di pallina di Natale da appendere all'albero, con la data delle tue nozze in evidenza.
Quali colori scegliere per un matrimonio a Natale
La scelta dei colori è importantissima, perché il colore può fare subito Natale! Le spose più chic e romantiche potranno scegliere di organizzare delle nozze in total white, magari accompagnato da colori come l'argento e l'oro. Oppure si può optare per i classici colori natalizi come il rosso, il verde e il blu.
La location e il menu perfetti
Uno dei vantaggi nello sposarsi in inverno è il fatto che si hanno molte più possibilità di trovare la location perfetta a prezzi più bassi. Certo, si deve rinunciare a sposarsi all'aperto, ma un ricevimento interno ha sempre il suo fascino, soprattutto se la sala è bella e addobbata a dovere con una mise en place curata, candele e luci soffuse che creano un'atmosfera intima e calda.
Anche il menu sarà sicuramente diverso da quello di un matrimonio estivo o primaverile. Non mancherà, ad esempio, la cacciagione, vellulate golosissime, risotti e ravioli, formaggi e castagne a profusione e del buon vino. Ma oltre ad un gustoso menu, potete proporre ai vostri invitati dei simpatici corner come quello del tea e delle tisane, o un corner di cioccolata calda, immancabile in questa stagione. Puoi anche predisporre un buffet di dolci che abbia un occhio di riguardo per le specialità natalizie come struffoli, pastiera, biscotti di Natale.
Tableau e segnaposto
Fare un tableau de mariage in tema natalizio è davvero facile, basta anche solo un albero di Natale da addobbare con palline con i nomi dei tavoli e degli invitati. Puoi nominare i tavoli con i titoli delle canzoni natalizie più belle e famose, o con i titoli dei film tradizionali di Natale o con i simboli delle feste. Come segnaposto puoi usare candele, biscotti natalizi, palline di Natale, pigne colorate o scatoline decorate con un piccolo cadeau.
Allestimenti floreali e decorazioni
Il Natale è la festa più ricca di decorazioni e potrai avere l'imbarazzo della scelta, ma potresti anche avere la tentazione di esagerare un po', quindi ti suggeriamo cosa è meglio fare per un matrimonio natalizio.
Accanto all'immancabile albero di Natale, puoi usare tutti i simboli di queste feste, e rivestire le sedie e le tavole di vellutini, lana, tartan, ma per gli addobbi è meglio scegliere elementi naturali come le pigne, frutta essiccata, rametti e tante tante luci. Come centrotavola puoi usare delle sezioni di tronchi, appoggiandoci sopra delle candele, che creeranno subito un'atmosfera intima e incantata tipica della Vigilia, vasi di vetro addobbati con nastri rossi (o di qualsiasi colore tu abbia scelto per le tue nozze natalizie).
Tutti gli addobbi e le decorazioni floreali che sceglierai dovranno puntare a creare delle atmosfere calde e intime, per questo motivo è fondamentale usare le candele per la propria scenografia, luci calde e un tocco di cristalli per impreziosire l'ambiente.
Per quanto riguarda i fiori, le stelle di Natale sono la scelta più ovvia, anche nella versione bianca, magari protagoniste di una composizione di ghirlande, accompagnate da rami di pino, foglie di biancospino e pungitopo e muschio.
Le bomboniere
Per quanto riguarda le bomboniere, puoi davvero scatenare la fantasia. Puoi impacchettarle come fossero un regalino di Natale e metterle sotto l'albero o, addirittura, puoi ingaggiare un Babbo Natale che le consegni a tutti i tuoi ospiti, così da stupire adulti e bambini. Puoi regalare candele profumate, una buona bottiglia di vino, preparati per il tea o cioccolata calda speziata o addobbi per alberi di Natale personalizzati. Oppure puoi decidere di fare bomboniere solidali, in pieno spirito natalizio!