Oli d'Italia 2024: degustazione di eccellenze
"Oli d'Italia 2024" è stato un evento dedicato agli amanti dell'olio extravergine di oliva, una serata esclusiva che ha offerto l'opportunità di degustare alcuni dei migliori oli italiani, scoprire le loro caratteristiche uniche e incontrare i produttori che li hanno realizzati.
Nello specifico, si è trattata della terza tappa dell'Extravirgin Tour "Oli d'Italia 2024" del Gambero Rosso, dedicato ai migliori oli extravergine d'oliva italiani premiati con le prestigiose "Tre Foglie".
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di degustare una selezione dei migliori oli premiati, accompagnati da un menù appositamente studiato dallo Chef Claudio Campanile. Il menù è stato arricchito dai prodotti del maestro panificatore Rodolfo Molettieri, insignito del premio Tre Pani 2025 Gambero Rosso, e del maestro pasticcere Giuseppe Ratto, premiato con Due Torte 2024 Gambero Rosso. Hanno completato l'offerta gastronomica i migliori prodotti del Consorzio della Ricotta Campana di Bufala DOP.
Un’occasione unica per assaggiare oli extravergine valutati dalla guida, scoprendone le caratteristiche e conoscendo i produttori, il tutto accompagnati dai sommelier AIS Napoli
L'evento si è svolto in una cornice mozzafiato: "La Terra degli Aranci", una tenuta incantevole immersa nel verde di Napoli tra le colline di Posillipo e Vomero, con oltre 6mila mq di giardini panoramici che si affacciano sul golfo della città. Conosciuta per i suoi eventi esclusivi ed eleganti, questa location è stata scelta dal Gambero Rosso come partner della serata.
Passeggiando fra alberi di aranceti e limoni, ai piedi di un'antica e raffinata casa colonica in pietra naturale, i partecipanti hanno degustato alcuni degli oli valutati dalla guida Oli d'Italia 2024, scoprendone le caratteristiche e conoscendo i produttori.
Produttori e Oli in degustazione
Nicolangelo Marsicani
Basso Fedele & Figli
Piero Matarazzo
Fattoria Ambrosio
Petrazzuoli
Di Martino
Monsignore
Terre di Morra
Oleificio Casale
Angelo Oliverio
Casalicchio
Elodia Severini
Ogni produttore ha presentato i propri oli, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire le diverse sfumature e caratteristiche che rendono unico ogni olio. È stata un'occasione unica per incontrare i produttori, ascoltare le loro storie e capire le tecniche di produzione che stanno dietro a questi eccellenti prodotti.
Abbinamenti gastronomici: oltre ai banchi di degustazione dell'olio, ci sono stati assaggi preparati da "La Terra degli Aranci" in collaborazione con alcuni protagonisti selezionati, tra cui:
Consorzio della Ricotta Campana di Bufala DOP
Rodolfo Molettieri, maestro panificatore premiato con il "Pani e Territorio" da Gambero Rosso 2024
Giuseppe Ratto, maestro pasticcere premiato con "Due Torte" da Gambero Rosso 2024
A cura di Claudio Campanile, executive chef de "La Terra degli Aranci", ci sono stati i seguenti assaggi:
Bruschettine con pomodoro e/o alici marinate
Capresine
Radiatori con pesto di rucola, mandorle e concassè di pomodori
Tapas di baccalà in oliocottura con indivia riccia e zeste di arancia
Questi piatti sono stati ideati per esaltare al meglio le caratteristiche degli oli in degustazione, creando un connubio perfetto di sapori e aromi.
Perché è stata una serata unica
Scoperta di sapori unici: oli extravergine di oliva di altissima qualità, provenienti dalle migliori aziende italiane.
Formazione e conoscenza: riconoscere le caratteristiche di un buon olio e a utilizzarlo al meglio nelle vostre ricette.
Incontro con i produttori: conoscere i volti e le storie dietro i prodotti, scoprendo le tecniche e le tradizioni che rendono unico ogni olio.
Esperienza gourmet: una serata all'insegna del gusto, in una location esclusiva che renderà l'evento ancora più speciale.
L'evento Oli d'Italia è stato un grande successo, a cui hanno partecipato tanti appassionati e ospiti d'onore come il direttore del museo di Capodimonte Eike Schmidt e il direttore del museo diocesano Elio de Rosa.
Ricordati di seguirci su Instagram per tutte le novità, gli aggiornamenti e le foto degli eventi. Ogni settimana condividiamo contenuti esclusivi per farti vivere in anteprima l'atmosfera dei nostri eventi.
Leggi anche: “Villa per matrimoni: ecco come sceglierla”