RICHIEDI INFORMAZIONI

 

10/01/2024

Tableau mariage e nomi dei tavoli: 7 idee da copiare

Scegliere i nomi dei tavoli per il ricevimento di nozze può essere un’impresa davvero ardua: ecco alcune idee originali tutte da copiare!

Tableau mariage e nomi dei tavoli: 7 idee da copiare
condividi su Facebook

La data si avvicina e voi non avete ancora scelto il tema delle nozze e, cosa che vi preoccupa di più, non avete ancora deciso quali saranno i nomi dei tavoli degli ospiti! Scegliere i nomi dei tavoli di matrimonio è forse la parte più difficile dell’organizzazione delle nozze: anche se avete ben chiaro il tema del matrimonio, trovare dei nomi adatti per i tavoli non è sempre scontato.

Oggi vi proponiamo alcune idee originali per il tuo tableau di matrimonio e scegliere i nomi dei tavoli perfetti per il vostro ricevimento di nozze! Buona lettura!


Leggi anche: “Come scegliere menù di nozze: tante idee per l'inverno



Cos'è il Tableau de Mariage

Il tableau mariage, un elemento essenziale di ogni matrimonio, è una sorta di "mappa" o display strategico posizionato all'ingresso della sala del ricevimento. La sua funzione principale è quella di guidare gli ospiti verso i loro posti assegnati durante il banchetto nuziale.
Questo display può assumere forme diverse, come una bacheca con carte e numeri di tavolo, cornici con foto degli ospiti o addirittura oggetti tridimensionali. Oltre a svolgere una funzione pratica, il tableau mariage contribuisce anche a creare un'atmosfera accogliente e coinvolgente all'interno della sala.
Attraverso l'uso di temi, colori, e stili, il tableau offre una preview del tema e dell'estetica del matrimonio, suscitando l'entusiasmo degli ospiti mentre si dirigono verso i loro posti. Inoltre, può diventare una parte integrante della decorazione complessiva, aggiungendo un tocco di originalità e raffinatezza all'evento.



Fotografie di famiglia

L'idea di utilizzare fotografie di famiglia per i nomi dei tavoli nel tableau mariage aggiunge un tocco affettuoso e nostalgico alla celebrazione. Organizzare le immagini in una cronologia familiare, dedicare tavoli a generazioni e famiglie allargate, e raccontare la storia della coppia attraverso ritratti significativi, sono modi coinvolgenti per implementare questa idea. L'uso di cornici artistiche e citazioni aggiunge eleganza e narrazione visiva, coinvolgendo gli ospiti in un viaggio emozionale attraverso il tempo.



Giochi di parole e umorismo

L'uso di giochi di parole e umorismo nei nomi dei tavoli nel tableau mariage aggiunge un tocco divertente al matrimonio. Quest'idea offre l'opportunità di creare nomi accattivanti basati su temi matrimoniali, coppie di parole o riferimenti a film comici. Integrare frasi umoristiche o aneddoti legati alla coppia contribuisce a mantenere un'atmosfera leggera e gioiosa durante il ricevimento.



I colori dell'arcobaleno

Questa scelta può essere arricchita abbinando i colori a stili, atmosfere o emozioni specifiche, creando un'esperienza visiva e emotiva per gli ospiti. Integrare fiori, decorazioni e illuminazione tematica coordina gli elementi visivi per una coesione estetica. L'approccio simbolico, associando ciascun colore a un significato emotivo, aggiunge profondità alla connessione tra il tableau e la coppia.



Animali simbolici

Ogni animale può rappresentare valori specifici o caratteristiche. L'inclusione di animali da compagnia o associati allo zodiaco personalizza ulteriormente l'esperienza. Associare ciascun animale a stili artistici, leggende culturali o concetti filosofici aggiunge un elemento estetico e di profondità.



Stili musicali

Ogni tavolo può rappresentare un genere musicale specifico, dai ritmi incalzanti del jazz al fascino vintage di stili come il rock'n'roll. Questa scelta non solo rende il tableau un omaggio alla diversità musicale, ma crea anche un'atmosfera che riflette l'identità e le preferenze della coppia. L'idea si presta a molteplici interpretazioni, dalle melodie romantiche delle ballate d'amore alle vibrazioni rilassate del reggae, rendendo il tableau un viaggio musicale coinvolgente.



Coppie iconiche

Da coppie mitologiche e cinematografiche a leggende letterarie e personaggi televisivi, questa idea consente di creare un tableau che trasmette un legame emotivo con diverse epoche e media. Alcuni esempi: Romeo e Giulietta, Bonnie e Clyde, John Lennon e Yoko Ono, Jim e Pam di "The Office” e Marge e Homer. Questa scelta può riflettere non solo l'amore della coppia per certe figure, ma anche offrire un'opportunità per condividere le proprie passioni e influenze culturali.



Stagioni della vita

Ciascuna stagione può rappresentare una tappa significativa, dalla gioiosa primavera dell'incontro alla passionale estate, dall'autunno romantico alla riflessiva intimità dell'inverno. Questa scelta consente di personalizzare ogni tavolo con dettagli evocativi, come fiori, colori ed elementi decorativi, creando un tableau cromaticamente ricco e armonioso. Le stagioni possono essere associate a momenti specifici nella vita della coppia o interpretate come cicli di crescita e cambiamento.

Che sia un viaggio attraverso i luoghi del cuore o una risata con giochi di parole, assicuratevi che la scelta dei nomi dei tavoli rifletta il vostro amore e la vostra gioia in questo giorno speciale.


Cerchi la location di matrimonio perfetta a Napoli? La Terra degli Aranci è immersa nel verde di Napoli, tra le colline di Vomero e Posillipo, luogo ideale per ricevimenti indimenticabili immersi nella natura. Contattaci o prenota una visita nella nostra splendida location.

Ti potrebbe interessare anche: “Matrimonio ecologico, come essere di tendenza rispettando l'ambiente!