Chi l’ha detto che l’inverno è triste e cupo? Ogni stagione dell’anno ha i suoi pro e i suoi contro, e se è vero che la maggior parte delle coppie sceglie di sposarsi in primavera, in estate oppure all’inizio dell’autunno, è anche vero che sposarsi in inverno è una scelta romantica e suggestiva come poche. Scopri i 10 motivi per cui dovresti sposarti nei mesi più freddi dell’anno.
Location da favola
Chiudi gli occhi e immagina un castello ricoperto di bianco e fiocchi di neve che cadono dal cielo. Non sarebbe bellissimo? Se hai un’anima sognatrice e tra i tuoi desideri c’è anche un matrimonio a tema Disney, l’inverno, con la sua atmosfera da fiaba, fa proprio al caso tuo. E se proprio non sei un amante delle location sfarzose, potresti optare per una location immersa nel verde e munita di accoglienti interni da allestire con gusto e sobrietà.
Foto da sogno
Il contesto è fondamentale per la buona riuscita di una foto. E l’atmosfera suggestiva delle vette innevate, dei giardini che si vestono di bianco e il Natale che investe tra le strade e i nostri cuori, contribuiranno a rendere le foto del tuo matrimonio assolutamente originali e per nulla scontate.
Costi contenuti
Ed ecco arrivati ad una delle motivazioni più interessanti: per i matrimoni l’ inverno viene considerato bassa stagione. Cosa vuol dire? Prezzi più bassi dalla ristorazione al fiorista (se opti per i fiori di stagione), dagli allestimenti ai musicisti. Senza poi considerare il vantaggio di avere tante date libere a disposizione per bloccare il vostro giorno più bello in tutta serenità.
Ospiti felici
Senza considerare il fattore “Acquisto cappotto”, prendere parte a un ricevimento con le basse temperature significa donare una giornata ‘colorata’ nelle grigie giornate invernali. Insomma: mangiare, ballare e brindare in compagnia quando fuori è freschetto, è puro godimento!
Addio afa
Alzi la mano chi non si è mai lamentato dell’eccessivo caldo durante i matrimoni estivi! Passi per le donne che hanno il vantaggio di indossare abiti in seta, chiffon o puro cotone, per gli uomini (ammettiamolo!) la sofferenza è ben più intensa: giacca, cravatta, camicia e calzini, non è proprio un abbigliamento ben tollerato quando il meteo segna +30 gradi…
Menu ricco
Con il freddo stare a tavola è indiscutibilmente più bello che in estate. Nel menu potresti inserire delle pietanze calde tipiche della tradizione, che faranno leccare i baffi a tutti (invitati a 4 zampe compresi)
Abito principesco
L’abbigliamento invernale è elegante, raffinato e seducente. Gli abiti da sposa con coprispalle e/o lunghi cappotti impreziositi da cappuccio con pelliccia, rappresentano il massimo dello stile e della femminilità.
Luna di miele ai tropici
Se in Italia è inverno, significa che ai tropici c’è il clima più bello dell’anno: caldo secco, senza piogge e con pochi turisti. E poi, vuoi mettere il godimento che si prova nel far morire di invidia chi resta qui al freddo e al gelo mentre tu posti foto tra atolli e spiagge paradisiache?
Hot chocolate
Uno dei must per amare la stagione fredda? Ovviamente la cioccolata calda! Offri a tuoi invitati delle bollenti tazze con cacao a latte e/o fondente, e stai sicuro che la felicità è dietro l’angolo!
10 buoni motivi per sposarsi in inverno: infografica